Auguri festività natalizie

A tutto il Personale Docente e non Docente  dell’Istituto

Gentili genitori, alunni e personale scolastico, a completamento di questa prima fase dell’anno desidero ringraziare tutti voi per gli sforzi compiuti e l’impegno reciproco dimostrato per garantire la continuità dell’attività scolastica in presenza e in particolare la dimensione relazionale nella vita nella scuola, motivo di ricchezza e gioia per tutti.

Quest’anno purtroppo, non è stato possibile ritrovarci con le consuete modalità previste in preparazione delle festività: tante iniziative hanno dovuto essere ripensate e riproposte nel rispetto delle regole e dei vincoli che caratterizzano questo particolare momento. Ciononostante, per quanto personalmente ho potuto cogliere, si è percepita all’interno della scuola una dimensione differente: a fronte di un ambiente che risulta un po’ più spoglio si percepisce un luogo animato da uno spirito e una volontà nuovi.

Dopo l’esperienza dello scorso anno e la complicata gestione delle attività a distanza ho colto da parte di tutti il desiderio di lavorare e impegnarsi per poter stare assieme, nonostante le fatiche che questo comporta. Il percorso intrapreso per rendere possibile tutto ciò è stato senza dubbio tortuoso, tuttavia il fatto di averlo compiuto assieme l’ha permeato del valore della vicinanza sentita e solidale di tutti. Ieri mattina alla scuola media, si è realizzato un momento piacevole di incontro: tutti i ragazzi della scuola si sono uniti nell’esprimere un ringraziamento ai rappresentanti della nostra comunità, ai genitori dei tre plessi scolastici, agli operatori sanitari e al sindaco. I ragazzi hanno rivolto un applauso di ringraziamento ai presenti e per loro tramite alle persone che fanno parte del nostro istituto o che operano per il bene della scuola. Si è trattato di un momento breve ma l’intensità con cui si è svolto ha regalato un sorriso a tutti noi.

Nell’esprimere il mio augurio di Buone feste a tutti voi ringrazio in particolare tutti i ragazzi e i bambini della scuola per la serietà e l’impegno che hanno dimostrato questi mesi, ringrazio i genitori nell’aver saputo sensibilmente supportare la scuola e indirizzare nel modo migliore i loro figli; ringrazio il personale docente, i collaboratori scolastici e tutto il personale di segreteria per la cura che hanno riposto in ogni loro impiego. Sento in particolare di ricordare anche le persone con le quali ho il più stretto contatto e i rappresentanti dei genitori, per l’impegno da tutti e in tutte le sedi profuso. Auguro a tutti voi di portare anche nelle vostre case il sorriso che ci hanno regalato ieri i ragazzi della scuola media.

Buone feste

IL DIRIGENTE