Iscrizioni alle prime classi delle scuole del primo ciclo di istruzione

Le iscrizioni per l’a.s. 2020/21 alle classi prime  della scuola primaria e secondaria di primo grado si effettueranno esclusivamente onlinedal 7 al 31 gennaio 2020. Dal  27 dicembre 2019 è possibile avviare la fase della registrazione sul sito web www.iscrizioni.istruzione.it.

I genitori/esercenti la responsabilità genitoriale/affidatari/tutori (di seguito, per brevità, genitori) accedono al servizio “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del MIUR (www.istruzione.it) utilizzando le credenziali fornite all’atto della registrazione. Coloro che sono già in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.

In occasione delle iscrizioni all’anno scolastico 2020/21, tutte le famiglie potranno scaricare facilmente sul loro tablet o telefonino le informazioni relative agli istituti di loro interesse attraverso QR code che saranno resi disponibili sui siti delle scuole o nel corso degli open day che si stanno svolgendo in tutta Italia per la presentazione dell’offerta formativa.

I codici meccanografici da utilizzare per le iscrizioni sono:

Scuola primaria “D. Chiesa” VIEE83701Q

Scuola primaria “G. Rodari”  VIEE83702R

Scuola secondaria di primo grado “A. Moro” VIMM83701P

Iscrizioni alla prima classe della scuola primaria

Le iscrizioni alla prima classe della scuola primaria si effettuano attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, dal 7 al 31 gennaio 2020.

I genitori:

• iscrivono alla prima classe della scuola primaria le bambine e i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2020;
  • possono iscrivere le bambine e i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2020 ed entro il 30 aprile 2021.
  • Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambine e bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2021.

Le famiglie che avessero necessità di assistenza o che per vari motivi non potessero procedere autonomamente all’iscrizione, potranno rivolgersi alla segreteria dell’Istituto Comprensivo previo appuntamento con la segreteria didattica, sig.ra Valeria.

N.B. Le iscrizioni online per l’a.s. 2020/21 sono riservate alle classi PRIME della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado. Si precisa pertanto che per l’iscrizione alle classi successive alla prima si procede d’ufficio.

Nella scheda di iscrizione on-line si troveranno i riferimenti relativi al seguente materiale, di cui si richiede la presa visione:

• PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA;
  • Criteri per la precedenza per l’accoglimento delle domande di iscrizione, deliberati dal Consiglio di Istituto (delibera n. 44 del 28/05/2012);
  • Patto di corresponsabilità educativa, Regolamenti di istituto e Informativa sulla Privacy;
  • Iter previsto per gli adempimenti vaccinali.

Calendario degli incontri con le famiglie degli alunni di nuova iscrizione:

Lettera di invito genitori e alunni di futura iscrizione scuola secondaria di primo grado “A. Moro”

Lettera di invito genitori di futura iscrizione scuola primaria