IC SOVIZZO

BIBLIOTECA E PRESTITO LIBRI

Informazioni utili per il servizio di prestito libri dalle biblioteche scolastiche dell’Istituto Comprensivo di Sovizzo.

Cos'è

Il nostro Istituto Comprensivo ha una biblioteca scolastica dentro ogni scuola, con una vasta scelta di libri selezionati per bambini della Primaria e ragazzi della Secondaria.

Le scuole primarie hanno presentato la loro candidatura per accedere al Fondo Promozione alla Lettura erogato dal Ministero della Cultura.

Le nostre scuole sono vicine alla Biblioteca di Sovizzo con sale di lettura e spazi dedicati ai ragazzi e e a tutta la comunità.

A cosa serve

Avere una biblioteca scolastica interna ad ogni scuola contribuisce a far crescere nei bambini e nei ragazzi la curiosità per nuovi argomenti, la passione per i libri, lo scambio di esperienze e la conoscenza di autori importanti.

Come si accede al servizio

Le biblioteche interne delle scuole dell’Istituto Comprensivo sono aperte tutti i giorni negli orari concordati per ogni plesso.

Il prestito dei libri può avvenire contemporaneamente per l'intera classe o seguire le necessità del singolo alunno.

Una volta scelto il libro, il personale in servizio procede a registrare il prestito digitalmente per la scuola Damiano Chiesa e per iscritto negli altri plessi. Il servizio di prestito digitale sarà presto esteso a tutti gli utenti.

La durata del prestito è di 15 giorni, prorogabili al bisogno. L'alunno si impegna a riportare il libro nelle medesime condizioni di quando lo ha scelto.

Cosa serve

• Possono prendere in prestito i libri gli alunni che frequentano le Scuole Primarie e la Scuola Secondaria di 1° grado.Per i libri della Biblioteca di Sovizzo, invece, è possibile per qualunque cittadino registrarsi ed avere una “tessera della Biblioteca” con cui prendere in prestito i libri.

Tempi e scadenze

Il servizio di prestito bibliotecario scolastico è attivo per tutto l’anno scolastico, seguendo il calendario scolastico regionale.

Il servizio di prestito libri della Biblioteca di Sovizzo, invece, è aperto tutto l’anno.

Mag